Le lampade Chimere, realizzate interamente a mano in Puglia, portano con sé la storia e la luce del Sud Italia. L’antica tecnica dell’uncinetto si unisce ad un design contemporaneo, creando un’esperienza sensoriale unica, ispirata ai paesaggi e all’architetture locali.
Chimere nasce dalla visione di Alessandro Colazzo, visual designer, che ha voluto dare nuova vita all’arte sartoriale di sua madre. Unendo tradizione e design contemporaneo, le lampade Chimere illuminano gli ambienti attraverso le trame uniche dell’uncinetto. Ogni creazione è un atto d’amore, un lavoro artigianale lento e meticoloso che celebra la tradizione e offre un’esperienza autentica.
Le nostre lampade s’ispirano alla visione del designer italiano Bruno Munari che con la realizzazione della celebre lampada Falkland, portò il filato (filanca) dall’ambito tessile all’illuminazione. La struttura portante in metallo, realizzata da fabbri italiani, si fonde con l’intreccio lavorato a mano nel nostro atelier, creando forme tridimensionali uniche.